Ingegnere Edile strutturale Michele Naldi

Progettazione strutturale e geotecnica, interventi sull'esistente, direzione dei lavori

eMail
info@michelenaldi.it
Cert'Ing
Certificazione CERT'ing
eMail
info@michelenaldi.it
Cert'Ing
Certificazione CERT'ing
News

Open Day per i corsisti dell’Istituto Professionale Edile di Bologna I.I.P.L.E.

Condividi questa pagina

Tecnico di Programmazione e gestione del processo edile BIM e Green Oriented

Nell’ambito dell’incarico di docenza del corso “Tecnico di Programmazione e gestione del processo edile BIM e Green Oriented” che l’Ing. Michele Naldi ha svolto per l’Istituto Professionale Edile di Bologna I.I.P.L.E. per la parte inerente l’ingegneria delle strutture in legno, si è svolto un open day presso il cantiere sito in Castel San Pietro Terme (Bo) in via Emilia Ponente 678/B il giorno 6 aprile 2022 con lo scopo di capire cosa ci sia dietro la costruzione di un edificio in legno, dalla progettazione alla realizzazione vera e propria.

Presenti i partecipanti del corso IFTS dell’Istituto I.I.P.L.E.

Il collaudatore dell’opera, nonché il docente del corso Ing. Michele Naldi, ha illustrato l’importanza del legno nelle costruzioni dalle origini ad oggi, nonché la realizzazione e l’assemblaggio in cantiere dei pannelli X-Lam con le relative tecniche costruttive, caratterizzate da rapidità, esattezza, prefabbricazione, leggerezza e rispetto dell’ambiente riducendo al minimo i materiali di risulta delle lavorazioni.

Sono intervenuti per la presentazione del progetto l’Arch. Erika Pasini e Arch. Giulia Olivieri, il progettista e delle opere strutturali Ing. Fabrizio Filippi, la proprietà e il costruttore Alongi Vito e l’Azienda trentina fornitrice e progettista della costruzione Wood Consulting & Investments, che si occupa di realizzare edifici in legno ad alto rendimento energetico.

L’azienda Rothoblaas ha infine illustrato ai corsisti la carpenteria metallica e i mezzi di giunzione per i singoli elementi lignei.

A livello europeo, il mercato italiano ha raggiunto il 4° posto per quota di edifici realizzati in legno, crescendo più della media europea, sostenuto anche dagli investimenti pubblici che stanno scoprendo il legno come materiale da costruzione per scuole, palestre, impianti sportivi, immobili per promuovere il turismo, con il Nord Italia che copre i due terzi del costruito.

«La natura ha sempre prodotto strutture soggette a carichi leggeri. Il legno può essere considerato come il materiale strutturale per eccellenza in biologia. Nelle tecnologie avanzate il legno ha dimostrato di essere un ottimo materiale per la costruzione sotto sforzo dinamico. Il problema del legno è quello di essere un ottimo materiale troppo facilmente utilizzabile»

James Gordon nel 1995

 

        • Proprietà e Committente: Alongi Vito e Stranci Giuseppa
        • Progetto e DL Architettonica: Arch. Erika Pasini – Arch. Giulia Olivieri
        • Progetto e DL strutture: Ing. Fabrizio Filippi
        • Collaudo in corso d’opera delle sole strutture: Ing. Michele Naldi – www.michelenaldi.it
        • Coordinatore alla sicurezza: Geom. Danilo Dal Rio
        • Impresa esecutrice: Impresa Alongi di Vito Giuseppe Alongi & C – www.impresalongi.it
        • Impresa fornitrice e progettista Wood Consulting & Investments – www.wtis.it